Gli anni d'oro del Cricket romano

Giunto in Italia agli inizi a fine del '700, e abbastanza praticato fino al diciannovesimo, ma andato nel dimenticatoio durante il ventennio fasciata, nel dopo guerra il Cricket rifioriva a Roma negli anni 60 su un superbo campo che si affacciava sulla cupola di S. Pietro da Villa Doria Pamphili.

L'ambasciata Britannica ed Australiana, la Food and Agricultural Organization delle Nazioni Unite(FAO), la Commonwealth War Graves Association, il Venerable English College ed il Beda College schieravano squadre che competevano per le Rome Ashes all'interno della Villa della Principessa Pamphili e di colui che poi diventò il nostro primo Presidente Onorario l'Ammiraglio Frank Pogdson. Finchè, nel 1972, in seguito all'esproprio del Comune, la Villa divenne un parco pubblico....

#

Doria Pamphili Cricket Club

Il cricket riprese a Roma su altri campi, principalmente con il ritorno al Campo di "Palazzola" sui Colli Albani vicino Marino. Fu allora cheྂ, quattro dei giocatori che disputavano gli Rome Ashes ufficialmente formarono la squadra del Doria Pamphili Cricket Club: l'Italo-srilankese Alfonso Jayarajah (poi divenuto primo Capitano della Nazionale Italiana nel 1983), l'italo-indiano Massimo Da Costa, l'australiano Desmond O'Grady ed il siriano Sam Kahale.

Il Club dopo aver avuto dal Principe Doria l'uso del nome e del logo diedero vita ad una delle formazioni piu' forti che abbiano mai calcato i campi di cricket in Italia: Jayarajah, Da Costa, O'Grady, Kahale..

#

La nuova casa del Club: Capannelle

Nel 1983 l'Ippodromo delle Capannelle di Roma fornì un campo alla squadra, all'interno dello stesso ippodromo, e così la squadra preso il nome di Capannelle Club Cricket, sotto la guida di Jayarajah e Da Costa, che si sono alternati come capitani. Sotto la loro guida ed incoraggiamento, si è assistito allo sviluppo molti giocatori nostrani, come Peter Bonapace, Alberto Bet, Massimo Crisanti, Andrea Amati e Riccardo Maggio.

Nel 1988 il club ha vinto tutte e quattro le competizioni organizzate dall'allora Associazione Italiana Cricket (ora Federazione Cricket Italiana), ed otto dei suoi giocatori sono stati selezionati per giocare con la nazionale. Dalla sua nascita, il Club ha vinto molti trofei, quali il Campionato Italiano (5 volte), la Coppa Italia (8 volte) ed il Trofeo Italia (5 su 7).

#

Continua