Il Roma Capannelle CC, è l'unica squadra ad aver partecipato a tutti massimi campionati organizzati dalla nascita della Federazione Italiana Cricket, che comprendono: Serie A, Campionato 50 Overs, Coppa Italia e Twenty20. L'attività federale è riservata ad atleti agonistici, e solitamenti la stagione dura dal mese di Maggio ad Ottobre.
Oltre alla Prima Squadra abbiamo diverse formazioni giovanili che prendono parte ai Campionati Italiani di categoria: U13, U15, U17 e U19.
Siamo orgogliosi di schierare una formazione che comprende diversi giocatori prodotti dal vivaio, Italiani, nati in italia, giovani che hanno imparato da noi e giocatori stranieri più esperti di tutte le nazionalità.
Il Club oltre all’attività agonistica punta fortemente sulla promozione e diffusione del Cricket a Roma ed in Italia. Da questa volontà nascono tantissimi progetti organizzati dal Club nei suoi 40 anni di attivita' mirati a promuovere il gioco del Cricket tra i più i giovani nelle scuole, sul campo, nelle piazze e negli eventi sportivi.
Il Club crede che l’ attivita’ ludico-sportiva, oltre a promuovere in modo globale e armonico lo sviluppo psicofisico del singolo, e’uno strumento educativo che ha grandi potenzialita’ in relazione all’integrazione tra persone, evitando forme di chiusura in gruppi etnicamente coerenti.
I Progetti per la scuola si svolgono principalmente in orario curriculare e sono rivolti principalmente ai studenti delle scuole medie, ma anche nelle scuole elementari e superiori. E' uno sport inclusivo dove la partecipazione è di tutti i giocatori che a turno lanceranno e colpiranno la palla.
I ragazzi sin dalla prima lezioni svolgono esercizi propeduetici per il gioco del cricket, inizialmente migliorando la coordinazione con le prese al volo (catches), il tiro, la battura ed il lancio, fino ad avere le abilità per giocare incontri completi con pallina morbida.
Il Kwik Cricket è la pratica sportiva che si propone ai giovani per un avvicinamento graduale e divertente al cricket. L’equipaggiamento è costituito in plastica leggera e resistente, specificamente disegnato per ragazzi e ragazze dai 5 anni in sù. La pallina è dura abbastanza per offrire un rimbalzo molto simile a quello di una vera palla da cricket. C’è anche una palla più morbida, per i più piccolini, ideale per piccoli spazi.
A riguardo del Kwik Cricket, enfasi dovrebbe essere posta essenzialmente sulla partecipazione e sul divertimento. In pratica, un numero qualsiasi di ragazzi può giocare, da 2 a 32, semplicemente adattando il numero allo spazio ed al tempo disponibile.
Ogni settimana ci alleniamo a Trastevere nel centro di Roma. Il campo polivalente del Centro Sportivo Roma Uno si trasforma in tre ottimi nets, l'ideale per l'allenamento di lancio e di battura, oltre che del close fielding. Durante la stagione invernale gli allenamenti si possono svolgere all'interno della Palestra 1 dell'impianto sportivo.
L'indirizzo di Roma Uno è Largo Ascianghi 4, 00153 Roma. Facilmente raggiungibile con il TRAM numero 8 da Piazza Venezia o con il TRAM numero 3 dalla Stazione della Metro B Piramide. Vi sono inoltre numerosi autobus che portano nelle vicinanze del centro sportivo.
Come deducibile dal nome lo Street Cricket si pratica in qualunque posto a disposizione, dalle strade, alle piazze ai parchi. Viene anche chiamato tape ball in quanto la pallina morbida utilizzata viene ricoperta da un nastro. Molto spesso sono gruppi di communita' del sud est asiatico che si incontrano per giocare a questa versione leggere e molto popolare del Cricket.
Il Club più volte durante la stagione organizza tornei e dona materiale da gioco per diffondere quanto più possibile il gioco del cricket.
Da diversi decenni vi è una forte collaborazione tra il nostro Club ed il CONI Nazionale e CONI Lazio. Frutto di queste collaborazioni in decine di eventi di promozione sportiva in cui il cricket ha partecipato con grande successo.
A partire dagli eventi più importanti come Emozione Olimpico, al Foro Italico, Campioni dello Sport, di interesse nazionale il Club ha svolte dimostrazioni e prove di cricket anche in provincia di Roma per fare provare questo bellissimo gioco a più ragazzi possibile!
Il Roma Capannelle Cricket Club organizza spesso tournee all'estero, perchè il cricket sia anche un'occasione di divertimento e di cultura, un'opportunità di vivere questo sport in allegria ed un modo di misurare i propri valori con squadre straniere. La meta più è l'Inghilterra, sopratutto vicino la città di Londra, sia nel Middlesex che Surrey, dove abbiamo ormai sfide "tradizionali" sui bellisimi turf pitches londinesi.
Abbiamo affrontato oltre 20 tournee all'estero a partire dalla prima nel 1988 a Malaga, a Durham nel 92, Parigi, Milton Keynes, Corfu, Vienna e tanti altri posti!
Ormai giunto alla ventesima edizione il l'Enjoy the Spirit of Cricket - Torneo dell'amicizia è ormai uno dei tornei di cricket con palla dura tra i celebri.. Nato come torneo prettamente internazionale ed interculturale le formazione che hanno partecipato sono tra le più varie e colorate. La manifestazione ha l’obiettivo d’offrire a tutti una piacevole occasione per conoscere ed apprezzare un gioco ancora poco radicato in Italia, ma anche di permettere a molti nuovi cittadini immigrati di assistere ad alcuni incontri di buon livello di uno degli sport più diffusi e praticati nei loro paesi di originari. Al torneo hanno partecipato sia formazioni straniere che squadre composte proprio da giocatori immigrati in Italia di varie religioni ed etnie.